Blockchain: cos’è e perché è importante per il futuro digitale

Per parlare di Blockchain, bisogna prima di tutto chiarire da dove nasce il bisogno di concepire e sviluppare questa ‘catena di blocchi’. Tutto è nato dall’esigenza di creare uno strumento democratico per la convalidazione della transazione di bitcoin – o in generale di moneta virtuale -.

Com’è risaputo infatti, tali transazioni non vengono controllate da alcun Ente centrale (come avviene normalmente per qualunque tipo di moneta ‘fisica’ che circola nel mondo), rendendo molto complicata quindi l’attribuzione di valore alla moneta virtuale. Ma con i bitcoin e le criptovalute, è comunque possibile effettuare acquisti di beni materiali. Quindi è evidente che si tratti di una moneta a tutti gli effetti, seppur ‘impalpabile’. Così, è stato creato il Blockchain, una specie di ‘libro mastro’ dove vengono custodite le transazioni in bitcoin che vengono effettuate in tutto il mondo.

Come funziona il Blockchain? Ecco le nostre opinioni: nel momento in cui un possessore di bitcoin effettua una transazione, questa viene notificata a tutti gli altri ‘blocchi’ presenti nella Blockchain. E trattandosi di una moneta virtuale, che quindi circola su internet, per ‘blocchi’ si intendono tutti i dispositivi dei possessori di bitcoin collegati. A questi nodi della Blockchain viene inviato un quesito crittografato che dovrà essere risolto e rinviato (poichè si tratta di quesiti molto complicati, è necessario che un solo dispositivo lo risolva trasmettendolo poi agli altri collegati). Questo sistema, fa sì che non solo venga convalidata la transazione di bitcoin, ma che venga tenuta traccia – in modo sicuro e in forma anonima – delle movimentazioni di moneta virtuale. In sostanza, il Blockchain sfrutta la tecnologia ‘peer-to-peer’, contribuendo a stabilire una reale democrazia economica su internet.

Blockchain: Una nuova generazione internet

Perchè la Blockchain può rappresentare il punto di inizio di una nuova internet? Come già detto, il funzionamento e le modalità della blockchain si basano su alcuni concetti importanti: la trasparenza, la condivisione, la sicurezza (con la crittografia), la community. Si tratta di concetti che, partendo da una applicazione specifica come quella delle transazioni di bitcoin e moneta virtuale, possono sicuramente trovare un’attuazione molto più ampia su tutte le sfere internet. Si tratta di un sistema che porta un’inarrestabile innovazione che investe tutto il mondo di internet e offre finalmente una reale democrazia nel suo utilizzo.

La Blockchain insomma, grazie alla natura del suo sistema totalmente trasparente e inviolabile (perchè gli archivi che si creano diventano immodificabili e quindi incorruttibili), potrebbe realmente modificare in meglio l’utilizzo che ognuno di noi fa di internet. Una nuova generazione internet dove i dati, le transazioni di criptomoneta, etc., sono dei veri e propri ‘valori’ che vengono democraticamente gestiti e altrettanto democraticamente distribuiti. Basta effettuare una ricerca su internet di opinioni o recensioni sul blockchain, per comprendere come la rivoluzione nel modo di effettuare azioni su internet sia già in atto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *