Recensioni Specifiche Tecniche DTCoin: DT Coin Data

La moneta digitale ideata dall’imprenditore romano Daniele Marinelli, fondatore di DTCoin e presidente dell’ecosistema DTCircle, è più di una semplice moneta digitale. Si tratta, prima di tutto, di una business community e di un sistema unico di social profit marketing che da 2 anni circola con successo nell’economia digitale, vantando migliaia di partner sul territorio italiano. Poiché le autorità di vigilanza italiane non hanno ancora adottato una normativa specifica in materia di circolazione di criptomonete, DTCoin è offerta da DT Socialize Ltd., società con sede in Malta, uno dei primi paesi al mondo ad aver disciplinato le ICO tramite i regolamenti denominati Virtual Financial Assets Act, Malta Digital Innovation Authority Act e Innovative Technology Arrengements and Services Act. 

L’intero ecosistema della moneta è accessibile tramite il sito www.dtcoin.tech

Uno dei traguardi di DTCoin è stato l’ottenimento della licenza per l’emissione e lo scambio in Estonia, da parte del Ministero dell’Economia e della Comunicazione. L’imprenditore ha presentato le nuove licenze a Bologna il 2 giugno 2019 alla presenza di 500 persone. È la prima volta che un Paese Membro dell’Unione Europea concede una licenza concessa ad una criptomoneta.  DTCoin si configura quindi come la prima e unica coin al mondo distribuita in un sistema di social profit marketing a poter vantare regolari licenze per l’emissione e lo scambio. Nello specifico, l’autorizzazione alla circolazione di DTCoin, DTCash e dei token DTCircle in Estonia è autorizzata dalla società finanziaria UpMarkets, titolare delle licenze per l’emissione e lo scambio di criptovalute. 

Entrando più nel dettaglio, La prima licenza governativa concessa a DTCoin dal Ministero dell’Economia e delle Comunicazioni è di tipo “Wallet”. Essa è stata protocollata dal Ministero estone con numero FRK000632. Tale licenza, visibile tramite questo link, rende DTCoin un portafoglio elettronico autorizzato, al pari di Paypal, Tandex e Google Wallet. 

DTCoin ha inoltre ottenuto una licenza di tipo “exchange”, protocollata con numero FVR000728. Tale licenza, raggiungibile attraverso questo link, rende DTCoin un exchange legale di valute digitali (DCE - Digital Currency Exchange) autorizzato a scambiare criptovalute con altri assets, sia valute correnti che altri tipi di criptovaluta. L’importanza del traguardo è testimoniata dal fatto che con le licenze ottenute DTCoin si pone sullo stesso piano delle criptomonete scambiate su Coinbase o Binance. 

Per le  specifiche tecniche e finanziarie delle criptomonete  si rimanda ai rispettivi siti ufficiali: DTCoin: The Data Money, DTCash: New Solutions For A New World e DTCircle: Monetize Your Experience.